Cari ospiti,
ho sempre pensato alla Cultura come a un bene comune non riservato a pochi.
Un diritto di tutti, che completa l’esistenza dell’uomo e lo rende libero.
Con questo spirito abbiamo aperto la Villa per farne un laboratorio permanente e vivente;
un luogo di incontro e di confronto. Vi aspettiamo.
Mascia Moretti
Non meravigliatevi se dimorando presso la tenuta vi capiterà di trovare qualche artista al lavoro o in relax.
Come imprenditori e mecenati i
Di Serafino, proprietari di Villa Corallo, ospitano spesso personaggi del mondo dell’arte e più in generale della cultura.
Tutti gli ambienti, incluso il parco, si prestano a serenità ed ispirazione creativa.
Non a caso Mark Kostabi ha scelto Villa Corallo come sua dimora in Abruzzo.
La condivisione del sapere è una grande opportunità di crescita per tutti: di questo la famiglia Di Serafino è stata sempre certa. Come api laboriose impolliniamo, convinti che gli appuntamenti culturali e sociali siano importanti per tutto il territorio. Incontri con scrittori, saggisti, storici, giornalisti, per affrontare i temi della storia e dall’attualità, sono in calendario in ogni periodo dell’anno. Le sale del piano nobile, destinate un tempo alla rappresentanza, ospitano mostre e itinerari, per dare la possibilità a tutti di avvicinare la pittura, la scultura e la fotografia.
La Fondazione, nella continuità degli ideali della Famiglia Di Serafino, persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico attraverso interventi ed attività a favore della qualità della vita e dello sviluppo sostenibile, contribuendo alla valorizzazione dell’identità delle comunità e dei territori della Val Vibrata e della Valle del Tronto e più in generale delle Regioni Abruzzo e Marche. La Fondazione, nella sua attività, privilegia la promozione e diffusione della cultura e dell’arte, la conservazione e valorizzazione dei beni culturali e delle arti applicate, del paesaggio, dell’ambiente e dell’agricoltura, promuove la ricerca scientifica e le innovazioni tecnologiche anche in campo medico sanitario, la crescita e la formazione giovanile. La Fondazione, in conformità alla tradizione ininterrotta della Famiglia Di Serafino opera altresì a favore del volontariato ed a difesa di coloro che vivono una condizione di fragilità e che necessitano di solidarietà.